Macchinina con Arduino va a scatti


salve tutti, come tesina all'esame porto una macchinetta che monta arduino comandata da un pc, il tutto è fatto, fino ieri ho eseguito le prove con le ruote della macchinetta sospese in aria, finchè scrivevo il programma in c# il tutto funzionava, le ruote giravano avanti, indietro, destra e sinistra, tutto perfetto, ieri mattina mi sono arrivati jumper maschio-femmina grazie ai quali finalmente potevo collegare la motor shield che ho fatto con due ponte h l293ne(ne ho usati 2 perchè la macchinetta per girare le ruote destra e sinistra non usa un servo motore ma un'altro motore dc, quindi con uno controllo due motori per l'accelerazione e con l'altro il motore per sterzare) e quindi potevo mettere la macchinetta terra e farla correre, mia sfortuna per terra la macchinetta non funziona...   :smiley-sad-blue: :smiley-sad-blue: :smiley-sad-blue:
di preciso il problema è che appena inizio farla correre funziona, però dopo qualche secondo inizia ad andare scatti. sulla macchinetta ho 3 led che accendo e spengo dal computer, mi sono accorto che quando la macchinetta inizia ad andare scatti se accendo e spegno led sembra che la macchinetta si riprenda ma per poco perchè dopo inizia di nuovo ad andare scatti... inoltre quando la macchinetta inizia ad andare scatti se la fermo per qualche secondo e poi accelero nuovamente anceh in questo caso sembra si riprenda... ho provato cambiare le batterie, cambiando quella che alimenta motori non cambia niente, quando invece ho cambiato la batteria che alimenta arduino sembra che migliori, nel senso che corre bene per più tempo ma dopo inizia comunque ad andare scatti.. la batteria che usavo prima era una da 9v da 250mah, poi ne ho messa un'altra identica ma più carica e la macchinetta ha migliorato ma di poco, poi ne ho messa un'altra ricavata da un caricabatterie usb portatile per cellulari, 5v con 2600mah ma che limita la corrente ad 1a e ho alimentato arduino attraverso usb, anche in questo caso la macchinetta è migliorata più di prima ma comunque l'errore non è scomparso... non posso presentare la tesina e non far correre la macchinetta... help..  :~ :~ :~

schema del circuito (ho utilizzato 2 l293ne):

posto un video, sicuramente rende di più ciò che voglio dire...
https://www.youtube.com/watch?v=iqlxos-wav0&feature=youtu.be

l'auto del video è la tua? se così fosse non noto nulla di strano.

comunque sarebbe utile postassi il circuito che utilizzi (come schema ovviamente)


Arduino Forum > International > Italiano > Hardware (Moderator: leo72) > Macchinina con Arduino va a scatti


arduino

Comments

Popular posts from this blog

opencv3, tbb and rasp pi 2 - Raspberry Pi Forums

small ethernet problem - Raspberry Pi Forums

Multithumb configuration params not working? - Joomla! Forum - community, help and support