Problema comunicazione seriale - Arduino UNO


ciao tutti!

sono relativamente nuovo del mondo arduino: mi hanno regalato un bel po' di tempo fa una board arduino uno, e dopo averci pacioccato un poco seguendo vari tutorial iniziali, per motivi di studio ho rinunciato continuare ad utilizzarlo.
recentemente però mi sono imbattuto in un problema di studio che richiedesse la comunicazione seriale tra pc ed un microcontrollore per trasmettere dei dati dal primo al secondo. dato che non avevo disposizione dell'hardware del tipo che stavo utilizzando per tale progetto, ho ripiegato - per studiare un po' il protocollo da implementare - sulla mia vecchia board.

venendo al sodo, ho sviluppato un programma in c++ usando il framework di qt, e stavo utilizzando questo stesso programma per cercare di trasmettere dei dati alla mia scheda e, in base ai dati che quest'ultima ha ricevuto, re-inviare una risposta adeguata al pc.
ho riscontrato però un problema: nel momento in cui cerco di avviare la comunicazione seriale tra pc e scheda, quest'ultima comincia ripetere ininterrottamente l'operazione che le avevo programmato di fare (nello specifico, accendere/spegnere un led con un intervallo di tempo di 1 s tra le due operazioni).

il codice che ho scritto è il seguente (4 righe stupidissime):
code: [select]
char inchar;
int led = 13;

void setup()
{
  pinmode(led,output);
  digitalwrite(led,low);
  serial.begin(115200);
}

void loop()
{
  if(serial.available()>0)
  {
    inchar = serial.read();
    if(inchar!=0)
    {
      digitalwrite(led,high);
      delay(1000);
      digitalwrite(led,low);
      delay(1000);
      inchar = 0 
    }
}


ho visto qualche tutorial on-line riguardo, ma tutti utilizzano sempre il monitor seriale dell'ide di arduino per inviare dati alla scheda. c'è qualcosa che mi sfugge riguardo come funziona la comunicazione seriale sulla board?

vi ringrazio in anticipo delle risposte!

riporta esattamente il codice che stai usando, difatti. ... non è possibile che sia quello che hai messo dato che ...
... dubito che il compilatore lo compili ... visto che manca una parentesi graffa chiusa  ]:d

guglielmo


Arduino Forum > International > Italiano > Software (Moderator: leo72) > Problema comunicazione seriale - Arduino UNO


arduino

Comments

Popular posts from this blog

opencv3, tbb and rasp pi 2 - Raspberry Pi Forums

small ethernet problem - Raspberry Pi Forums

Multithumb configuration params not working? - Joomla! Forum - community, help and support