progetto torsiometro


salve tutti,mi chiamo marco e ho 24 anni,ringrazio anticipatamente chi avrà la voglia di darmi qualche consiglio. vi espongo il mio problema,cercando di essere il più chiaro possibile.
mi è stato affidato il compito di "progettare" uno strumento molto interessante per la vastità di applicazioni che ha,ovvero il torsiometro. per chi non lo sapesse il torsiometro è uno strumento che misura la coppia su un albero rotante per mezzo dell'utilizzo di un ponte di wheatstone completo ad estensimetri elettrici. in genere nel caso rotante il torsiometro viene interposto tra un motore che eroga la coppia (motore elettrico,motore termico etc...) e un generico carico,ovvero un'altra macchina che assorbe la coppia erogata.
gli estensimetri posti sul pezzo meccanico che compone il torsiometro "sentono" la deformazione e in base questa vi è una variazione di resistenza che provoca una variazione di tensione.
a parte questo,forse inutile, preambolo (molti conosceranno meglio di me il funzionamento degli estensimetri)il problema del torsiometro è che questo ruota.... ovvero è necessario inviare il segnale della variazione di tensione (che deve essere tra l'altro amplificato) ad una postazione fissa. dopo molte ricerche ho visto che probabilmente arduino potrebbe fare al caso mio. premetto che non ho assoluta dimestichezza con l'utilizzo di questa piattaforma e sto solo ora iniziando informarmi all'interno del sito. ma in una marea di informazioni che ci sono all'interno è facile perdersi,sopratutto per un inesperto in elettronica come me.
il progetto si compone ovviamente di più punti in quanto sono interessate più tipologie di conoscenze.
innanzitutto va progettato l'albero su cui vengono installati gli estensimetri in base alle specifiche di progetto. nel mio caso ho optato per un albero cavo di diametro esterno di 50 mm e diametro interno di 45 mm flangiato alle estremità e piuttosto corto intorno ai 70-80 mm. ciò mi permette di misurare le deformazioni dovute alla torsione e allontanare il pericolo di dannose vibrazioni. la coppia massima è di 50000 nmm il regime di rotazione massimo è di 3000 g/m. il torsiometro verrà installato tra un motore elettrico che erogherà la coppia e un motore termico in configurazione trascinata.
ho voluto dilungarmi nell'esposizione del progetto per rendere più chiara l'applicazione.
la mia idea è incollare gli estensimetri all'albero del torsiometro e utilizzare una scheda arduino (posto sotto due link che mi sono stati forniti per applicazioni simili)

http://christian.liljedahl.dk/guides/arduino-and-load-cell
http://edg.uchicago.edu/tutorials/load_cell/

il problema è che la scheda arduino la devo inserire all'interno dell'abero e le dimensioni disposizione sono limitate. quanto ho visto gli oggetti di cui ho bisogno sono(a parte la batteria e gli estensimetri):

>scheda arduino con le seguenti caratteristiche:
--lettore di ponti
--bluetooth o altrimenti installabilita' modulo wireless
--tensione di alimentaz compatibile con la batt
dimensioni che interessano
--non e' fondamentale ma un piu' e' la porta usb che permette di
inetrfacciarsi in modo semplice con la scheda cpu
>modulino wireless( posto sotto il link)mi servirebbe però conoscerne le dimensioni
http://arduino.cc/en/main/arduinowifishield
>l'amplificatore ina125p

in particolare in base alle specifiche che ho dato quale scheda arduino andrebbe bene per me?. qualcuno sà poi indicarmi dei link utili per imparare utilizzare arduino.

grazie tutti dell'attenzione e spero nel vostro aiuto,inoltre vi terrò informati nel proseguio del progetto sperando che in futuro potrà essere utile anche ad altri che si trovano nella mia situazione.

ti invitiamo presentarti qui: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=113640.0
e leggere il regolamento: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0
- qui una serie di schede xxxpighi per collegamenti elettronici vari: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=146152.0
- qui le pinout delle varie schede xxxpighi: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=151646.0
- qui una serie di link utili: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=126861.0


Arduino Forum > International > Italiano > Generale (Moderator: leo72) > progetto torsiometro


arduino

Comments

Popular posts from this blog

opencv3, tbb and rasp pi 2 - Raspberry Pi Forums

small ethernet problem - Raspberry Pi Forums

Multithumb configuration params not working? - Joomla! Forum - community, help and support