Pilotare ventola con arduino


ciao tutti!
ho una ventola brushless (presa da un pc credo) da 12v 0.15a due fili e vorrei pilotarla con arduino. mi basti che si accenda e si spenga, non mi importa di controllare la velocitĂ .

ho cercato qui nel forum e su google ma non ho trovato niente che mi potesse aiutare. sapreste consigliarmi un buon tutorial per principianti?

credo di aver capito che mi serva un transistor, io ho disposizione un mosfet p16nf06fp, può andar bene?

sicuro che sia brushless se hai due fili, dubito lo sia!!! e se lo è ci dovrebbe esser un controller che lo pilota, e su qusto controller ci vanno segnali.

se il motore ha solo due file e stop allora immagino sia un normale motore dc.
che poi pilotare con un bjt o un mosfet, che se cerchi un pò in giro sul forum penso ci siano informazioni tonnellate ;)

ad ogni modo se pui postare modello motore o una foto o marca/modello eccc
non farebbe male


Arduino Forum > International > Italiano > Hardware (Moderator: leo72) > Pilotare ventola con arduino


arduino

Comments

Popular posts from this blog

opencv3, tbb and rasp pi 2 - Raspberry Pi Forums

small ethernet problem - Raspberry Pi Forums

Multithumb configuration params not working? - Joomla! Forum - community, help and support