La giusta alimentazione - PT 1 - Alimentazione da rete elettrica


ciao ancora tutti! :)

dopo primi esperimenti di ieri ho riflettuto sull'alimentazione dei miei servi e della mia arduino mentre osservavo il porta batterie da 4 posti (aa) e il mio servo che si muoveva veloce e preciso su e giu''. chissaì quanta benzina sta succhiando! :d

ho letto il datasheet dei miei servi (futaba s3003) e ho visto che succhiano 8ma in idle 6v (quindi riposo) purtroppo posso solo speculare su quanti ampere consumano sotto sforzo. possono "sollevare" fino 4.1kg/cm (sempre 6v) ma diciamo che nel mio progetto arriveranno spingere al massimo un terzo di questi 4.1kg.

quindi diciamo che nel loro massimo sforzo che sara' di circa 1.3kg assorbiranno 15/20 ma? (diciamo 18ma)

considerando che saranno 12 servi, avro' una richiesta di circa 216ma complessiva se tutti si trovassero sotto massimo sforzo.

naturalmente, questo punto, perde totalmente di logica l'idea di sfruttare pin della mia mega2560, ricordo che limiti di ma dei singoli pin e dei pin in totale e' bassa, non ricordo con precisione ma mi pare proprio che siamo fuori totalmente.
fortunatamente utilizzero' l'adafruit servo driver che si preoccupera', se ho compreso bene, dell'onere di gestire gli ampere ma il problema principale c'e' sempre :
qual'e' la migliore alimentazione per il mio progetto?

1) allora, partiamo da un'eventuale alimentazione "fissa"; il mio robottino sfruttera' la corrente di casa:
ho un alimentatore stabilizzato:
http://www.ebay.it/itm/260933111109?sspagename=strk:mewax:it&_trksid=p3984.m1423.l2649

12v, 30a max;
ora, che miei servi possono andare al massimo 6v quindi devo ridurre questi 12 volt in 6 corretto?
stavo cercando qui e la per sapere come e mi sono imbattuto sui regolatori di tensione e ho beccato questo:
http://www.ebay.it/itm/90030104-regolatore-di-tensione-6-1v-5a-car-/380751882455?pt=modellismo_dinamico&hash=item58a694a8d7

quindi utilizzando questo regolatore di tensione sul mio alimentatore stabilizzato, otterrei 6v richiesti e con un bel pacco di energia di 5a! (ben oltre la richiesta totale di tutti servi al massimo sforzo!)
sono nella strada giusta?  :smiley-roll:

poi pero' c'e' il discorso arduino! si alimenta 9v? (ho visto tutorial che mettono una batteria da 9v per alimentare arduino)
mmmm io ho acquistato arduino mega2560 originale, con alimentatore incluso; questo alimentatore ha le seguenti caratteristiche:
input : ac 100-240v  -  50/60hz
output : dc 12v  -  500ma

siccome non l'ho ancora usato, non vorrei fare danni.. la mega2560 viene alimentata 9 o 12 v???
penso comunque che non potrei utilizzare il mio alimentatore stabilizzato+regolatore di tensione anche per alimentare, oltre che 12 servi, anche la mega..  giusto?  :(





ciao
arduino mega se lo alimenti attraverso il connettore puoi alimentarlo 12v, ci penserà poi il regolatore di tensione dare 5v necessari al suo funzionamento. questo livello di possibilità, entra però in gioco il discorso del drop-out: in base all'assorbimento della scheda, dovrai dissipare una potenza data dal delta tensione (12v-5v=7v) per la corrente assorbita. se sia sostenibile o no dipende tutto dall'assorbimento.
certo che se lo alimenti 9v dimezzi il problema. questo punto ti conviene portare la tensione 5v ed alimentare direttamente sia la mega che tuoi servo in modo autonomo.

per calcolare quanto assorbono tuoi servo basta mettere in serie all'alimentazione un tester multifunzione che abbia la possibilità di misurare la corrente (ampere) in continua, ma credo superino 20ma.


Arduino Forum > International > Italiano > Generale (Moderator: leo72) > La giusta alimentazione - PT 1 - Alimentazione da rete elettrica


arduino

Comments

Popular posts from this blog

opencv3, tbb and rasp pi 2 - Raspberry Pi Forums

small ethernet problem - Raspberry Pi Forums

Multithumb configuration params not working? - Joomla! Forum - community, help and support