Ambizioso progetto serra "carnivora"


ciao tutti

sto iniziando muovere primi passi con arduino, e la prima applicazione che vorrei realizzare riguarda il controllo di alcuni paramentri climatici di una serra che ho costruito.
tale serra ospita delle piante carnivore (le quali, per chi non lo sapesse, hanno bisogno sempre di 2 / 4 cm di acqua distillata nel sottovaso)

ora, parametri che vorrei monitorare sono: temperatura ed umidità interna, temperatura ed umidità esterna (tramite dht11, che già possiedo), il livello di acqua di tre vasche da idrocoltura (con tre sensori ad ultrasuoni, che mi dovrebbero arrivare in settimana), poi la velocità del vento (con un anemometro che ho costruito io, tramite sensore reed - ovviamente montato sul tetto della serra e non dentro! :) ) e mi piacerebbe che arduino mi desse in uscita dati su un display lcd con due pulsanti per selezionare diversi tipi di dati.
la questione della pulsantiera l'ho risolta senza occupare alcun pin digitale, ma solo uno di quelli analogici (ho collegato tasti al pin di alimentazione 5 v con in serie delle resistenze di diverso valore in modo che seconda del tasto che schiaccio misuro differenti livelli di tensione)
il fatto è che mi piacerebbe poter "registrare" valori dei vari parametri per creare delle cronologie (specialmente per quanto riguarda la ventosità e le temperature).
e il massimo sarebbe buttare tutto in rete (con una shield ethernet, che mi consentirebbe di fare entrambe le cose.

però purtroppo conti non tornano, per quanto riguarda pin digitali:
3*2pin (sensori ad ultrasuoni) + 6pin (display lcd) + 2*1pin (sensori di temperatura ed umidità) + 1pin (swith reed per l'anemometro) = 15

ora, se è vero che potrei pilotare il monitor lcd con soli 3 pin (da http://playground.arduino.cc/code/lcd3wires), e l'anemometro potrei collegarlo come ingresso analogico, con resistenza in serie (come per la pulsantiera), otterrei

3*2pin (ultrasuoni) + 3pin(display) + 2*1pin(t e h) = 11pin usati, esclusa la shield ethernet.

per il momento ho già interfacciato l'lcd (col metodo classico da sei cavi), la pulsantiera che mi fa cambiare dati visualizzati sul display, due sensori di t e h, l'anemometro, mi mancano sensori di livello.
l'ethernet shield la vorei integrare in futuro, ma non avrei pin disponibili dato che ora come ora utilizzerei al minimo 11 pin.
insomma, avete qualche altro consiglio per farmi risparmiare dei pin preziosi?? :)

grazie, ciao!

tommaso

i pin analogici posso essere usati come ingressi o uscite digitali.
esempio:
code: [select]
digitalwrite(a3, high);

per il display lcd procurati un convertitore seriale (lcd i2c) così usi solo 2 pin dell'i2c.
per la ethernet shield devi tenere liberi pin 10,11, 12 e 13 più il 4 per la sd. questo con arduino uno.
per l'anemometro potresti prendere un attiny e programmarlo per restituirti il dato via i2c. e lo attacchi in parallelo all'lcd i2c.


Arduino Forum > International > Italiano > Software (Moderator: leo72) > Ambizioso progetto serra "carnivora"


arduino

Comments

Popular posts from this blog

opencv3, tbb and rasp pi 2 - Raspberry Pi Forums

small ethernet problem - Raspberry Pi Forums

Multithumb configuration params not working? - Joomla! Forum - community, help and support